Numana Mare
Riviera del Conero
Incantevole cittadina
Numana
Situata all’interno del Parco del Cònero, Numana si divide in una parte Alta, sul pendio della collina, e una Bassa, lungo il porto e l’arenile. Il litorale ha conseguito l’ambito riconoscimento di Bandiera Blu per pulizia e vivibilità delle sue spiagge. Ha duplice conformazione: a nord del porticciolo presenta una costa a falesia, con spiagge nascoste tra insenature; a sud, fino a Marcelli, una larga spiaggia di ghiaia fine, più facilmente accessibile. Dai giardini è possibile godere di un notevole panorama su tutto il litorale, così come dalla terrazza della torre. Alle spalle della città si aprono i campi coltivati e la boscaglia mediterranea. Il monte Cònero sullo sfondo fà da suggestiva cornice al diversificato.
luoghi da visitare
-
Partendo da sud troviamo la spiaggia di sassolini di Marcelli o Numana Bassa, ideale per le famiglie in quanto comoda e ampia. La spiaggia è curata e attrezzata con tanti stabilimenti balneari che si susseguono lungo la costa fino ad arrivare al Porto di Numana.
-
Oltre il porto troviamo invece la caletta di Numana Alta, detta anche Spiaggiola, anche questa attrezzata, perfetta per gli amanti dello snorkeling, sembra una piscina naturale in quanto grazie alla protezione degli scogli il mare risulta sempre molto calmo.
-
Proseguendo troviamo un’altra bellissima caletta, molto riservata e davvero incantevole, è la spiaggia Sottosanta (oggi chiamata la spiaggia dei Frati), anche questa attrezzata e ideale per lo snorkeling.
Per raggiungere le spiagge, ma anche il centro storico in maniera più agevole e senza dover trovare parcheggio (che nei periodi di alta stagione spesso è un problema), il Comune offre un comodissimo servizio navetta.
Scopri gli orari del servizio di trasporto estivo gratuito a Numana.
Acque limpide e trasparenti, un panorama che emoziona, impossibile non lasciarsi incantare da questo mare.